L’Emilia-Romagna in zona gialla: riaprono le mostre e i musei di Bologna

Esterno del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

A partire da oggi, lunedì 1° febbraio 2021, la Regione Emilia-Romagna entra in zona gialla e pertanto – secondo quanto previsto dal DPCM del 14 gennaio 2021 – possono riaprire le mostre e i musei di Bologna.

L’apertura è però limitata ai soli giorni feriali che vanno dal lunedì al venerdì.

Tra le mostre che è possibile visitare in questo periodo e che hanno deciso di riaprire segnaliamo:

  • Canali Nascosti a Bologna nel Novecento – Opificio delle Acque, via Monaldo Calari 15
  • La Riscoperta di un Capolavoro (il Polittico Griffoni) – Palazzo Fava, via Manzoni 2
  • Monet e gli Impressionisti – Palazzo Albergati, via Saragozza 28
  • Vittorio Corcos: Ritratti e Sogni – Palazzo Pallavicini, via San Felice 24
  • Pasta. Fresca Secca Colorata e Ripiena nei Documenti dell’Archiginnasio – Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1
  • Le Plaisir de Vivre. Arte e Moda del Settecento Veneziano dalla Fondazione Musei Civici di Venezia – Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, Strada Maggiore 44

L’Istituzione Bologna Musei ha disposto la riapertura dei musei civici di Bologna a partire da martedì 2 febbraio, con un nuovo piano orario che – per agevolare la visita ai musei anche da parte dei lavoratori – prevede una o più giornate di apertura pomeridiana prolungata fino alle 19.



Il MAST invece riaprirà giovedì 4 febbraio. Si avranno dunque ancora pochi giorni a disposizione per visitare le due mostre in corso, che saranno aperte fino al 14 febbraio:

  • Photography Grant on Industry and Work 2020, a cura di Urs Stahel
  • Inventions, a cura di Luce Lebart

Segnaliamo infine anche la riapertura della Pinacoteca Nazionale, che avverrà lunedì 8 febbraio e che prevede le 9-14 come orario di visita provvisorio.

Aggiornamento

24 aprile 2021 – L’Emilia-Romagna torna in zona gialla lunedì 26 aprile 2021. Dopo l’ennesima chiusura intervenuta nel frattempo, a partire da questa data possono quindi tornare ad aprire le mostre e i musei della regione.