Museo Ottocento Bologna

Museo Ottocento Bologna

Inaugurato il 20 aprile 2023, il Museo Ottocento Bologna  è un nuovo museo felsineo dedicato alla pittura bolognese a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento.

Descrizione

Il Museo Ottocento Bologna ospiterà una collezione permanente composta da 85 opere, divise per nuclei tematici (dipinti a olio, acquerelli, bozzetti e altri) e collocate in 12 sezioni espositive.

Sono opere di artisti bolognesi quali Fabio Fabbi, Giovanni Paolo Bedini, Alfredo Protti, Luigi Busi, Mario De Maria e tanti altri, che hanno operato tra la metà dell’800 e i primi decenni del ‘900.

Scopo del museo è proprio quello di riabilitare e valorizzare l’Ottocento bolognese, periodo spesso dimenticato della pittura felsinea, mettendone in evidenza l’importante ruolo di incubatore di esperienze nel passaggio verso il Novecento.



Il museo, che non ha scopo di lucro, vuole essere anche un centro di ricerca: organizzerà infatti studi sui fondi già acquisiti (l’Archivio Emilio Oliviero Contini e l’Archivio Fabio Fabbi), attiverà dei tirocini formativi con l’Università di Bologna e assegnerà una borsa di studio annuale rivolta agli studiosi del settore.

Sarà dotato anche di un bookshop e organizzerà varie tipologie di incontri aperti al pubblico: mostre temporanee, conferenze e giornate di studi.

Museo Ottocento Bologna è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Bologna ed è sostenuto da Confcommercio Ascom Bologna.

Indirizzo e mappa

Museo Ottocento Bologna – Piazza San Michele, 4/c – 40125 Bologna

Contatti

Museo Ottocento Bologna

Telefono: +39 051 498 9511
Email
: info@mobologna.it

Orari

Martedì-domenica, ore 10.00 – 19.00

Chiusura settimanale: lunedì

Prezzi

  • Biglietto intero: € 10,00
  • Biglietto ridotto Card Cultura: € 7,00 (con possibilità di visita guidata in italiano/inglese)

Gli introiti derivanti dal prezzo di ingresso serviranno a finanziare le attività del museo.